FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO DI CITTADINO RESIDENTE ALL’ESTERO
La
perdita o smarrimento del passaporto è fatto gravissimo e deve essere
denunciato immediatamente all’autorità consolare che ha rilasciato il
libretto, indipendentemente se il titolare richiede o meno il rilascio
di un altro passaporto.
In base alla legge n.1185 del 21/11/1967 il
titolare del documento deve fare immediatamente denuncia presso il
Commissariato di Polizia del luogo dove si è verificato il
furto/smarrimento del passaporto. Con il verbale di denuncia in mano si
deve presentare immediatamente in Consolato per i provvidenti
amministrativi interni di competenza.
Se si trova in Italia, la denuncia deve essere presentata direttamente in Questura.
La
non tempestiva comunicazione del fatto può compromettere il legittimo
titolare qualora il documento venga adulterato e usato illecitamente da
terzi.
Per i residenti in Italia la denuncia può essere fatta anche
telematicamente direttamente sul sito ufficiale della Polizia di Stato denunce via web polizia di stato
Per
i residenti in Brasile, la denuncia deve essere fatta presso il
Commissariato di Polizia del luogo dove il fatto si è verificato.
Per
chi si trova in viaggio all’estero la denuncia deve essere fatta presso
il Commissariato di Polizia del luogo dove il fatto si è verificato e,
successivamente, al Consolato italiano più vicino – verificare qui la lista delle Rappresentanze italiane nel mondo MAE Rappresentanze.
Affinché
la denuncia sia corretta è necessario indicare i seguenti dati: nome
completo del titolare, indirizzo, numero del libretto, luogo e data di
emissione/validità del passaporto.
Si consiglia di fare delle
fotocopie del proprio passaporto e di lasciarle in luoghi sicuro ad ogni
spostamento all’estero (portineria dell’albergo, casa di parenti, etc)
affinché, in caso di necessità, i dati del libretto siano facilmente
recuperabili.
Per richiedere un altro passaporto occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti con la seguente documentazione:
• denuncia
di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la competente
Autorità di Polizia del luogo dove si è verificato il furto o lo
smarrimento
• formulario di richiesta [link a modulistica]
• carta d'identità originale RG o RNE (che consenta l’identificazione del titolare) + fotocopia
• idonea prova di residenza (originale + fotocopia)
• due fotografie recenti (uguali, frontali, a colori, 3X4 fate rigorosamente conforme le norme ICAO – link al modello)
• per gli italiani nati in Italia immigrati recentemente il permesso di soggiorno (protocollo di richiesta del RNE)
• per i minorenni nati in Brasile il passaporto brasiliano in corso di validità
FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO DI CITTADINO RESIDENTE IN ITALIA
Qualora
il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad
esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o
viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a
richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento
smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato
rilascia un documento chiamato "ETD" con validità per il solo viaggio di
rientro in Italia. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con
la seguente documentazione:
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
• 2 fotografie (uguali, frontali, a colori);
biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.
http://www.ambbrasilia.esteri.it/Ambasciata_Brasilia/Templates/Pagina_Interna.aspx?NRMODE=Published&NRNODEGUID={8A834922-6C65-44BC-B068-6F833C938A6A}&NRORIGINALURL=%2fAmbasciata_Brasilia%2fMenu%2fInformazioni_e_servizi%2fServizi_consolari%2fPassaporti%2f&NRCACHEHINT=NoModifyGuest
Nenhum comentário:
Postar um comentário